Stranezze di Capodanno – ecco le 5 tradizioni più curiose

Capodanno si avvicina, e se da una parte i più organizzati saranno solo sul punto di ultimare gli ultimi dettagli, dall’altra i più ritardatari si ritroveranno ancora a porsi la fatidica domanda: “che facciamo a Capodanno?”

Ogni anno, infatti, è inutile negarlo, è sempre la stessa storia. Nonostante gli svariati tentativi e le promesse di non ridursi più all’ultimo secondo è sempre difficile trovare soluzioni in tempo. Per fortuna ci sono cose che rimangono sempre uguali, nonostante tutto, ogni anno! Le tradizioni, le uniche, salde, certezze della notte di San Silvestro.

Sicuramente la prima cosa che vi viene in mente saranno le lenticchie, ma queste non sono l’unica tradizione in vigore nel mondo e soprattutto, non si tratta della tradizione più strana!

Andiamo con ordine.

Sapete cosa fanno in Danimarca la notte di Capodanno? Pare che in nord Europa porti bene tirare piatti e piattini di tutti i tipi contro le porte dei vicini, in segno di augurio per l’anno che verrà.

denma-770x513

E in Spagna? Ecco, qui quando mancano 12 secondo alla mezzanotte è importantissimo mangiare un acino d’uva al secondo!

three grapes in different colors isolated on white

Sapevate che la tradizione dell’intimo rosso proviene dal Sud America? Proprio così in questo paese la tradizione vuole che il colore dell’intimo indossato durante la notte di Capodanno sia in grado di propiziare tutti i giorni a seguire: quindi chi è in cerca dell’amore, o vuole dedicare il suo anno a questo sentimento, indosserà dell’intimo color rosso. Chi invece desidera denaro opterà per il giallo. Infine indossare il bianco è un augurio di pace.

intimo-rosso-capodanno

Di questa tradizione non si conosce bene l’origine, ma pare sia nata un secolo fa: in Svizzera, dove le temperature nel periodo invernale non sono esattamente miti, pare porti bene la notte di Capodanno gettare un cono gelato per terra!

fallen-ice_cream-cone-770x513

La tradizione più particolare? Sicuramente quella del Cile: qui infatti si usa trascorrere la notte di Capodanno al cimitero! è qui che molte famiglie trascorrono la loro ultima serata di dicembre in compagnia dei loro cari ormai deceduti. Ed  è sempre qui che decidono di rimanere a dormire.cem-770x578

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *